REFERENDUM CONFERMATIVO 22 e 23 MARZO 2026. ESERCIZIO del VOTO a DOMICILIO

Data

09-02-2026

REFERENDUM 2026

Descrizione

IL SINDACO

Visto l’art. 1 del D.L. 3 gennaio 2006, n.1, convertito dalla legge 27 gennaio 2006, n.22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n.46,

rende noto

che gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio del trasporto per disabili e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nella predetta dimora.

Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, l’elettore deve far pervenire, al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, tra il 40° ed il 20° giorno antecedente la data di votazione e cioè fra martedì 10 FEBBRAIO e lunedì 2 MARZO 2026, una richiesta attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora.

Alla dichiarazione deve essere allegato un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall'A.S.L., in data non anteriore al 45° giorno antecedente la data della votazione, che attesti, in capo all’elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell’art. 1 della Legge n. 46/2009, con prognosi almeno di 60 giorni decorrenti dalla data del certificato ovvero la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all’elettore di recarsi al seggio.

A cura di

Luoghi

Municipio

Via Daniele Manin, 23

Foto comune

Persone

Sindaco
Domenico
Volpe
foto sindaco
Vai alla pagina

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rate the page from 1 to 5 stars