Descrizione
PROCEDURA DI PARTECIPAZIONE PER LA REDAZIONE DEL PIAO 2026- 2028 - SEZIONE 2 "VALORE PUBBLICO, PERFORMANCE E ANTICORRUZIONE" SOTTOSEZIONE "RISCHI CORRUTTIVI E TRASPARENZA"
IL RESPONSABILE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA
rende noto che, in ottemperanza alla L. n.190/2012 e al D.L.n. 80/2021, il Comune di Bellizzi è tenuto ad aggiornare il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (P.I.A.O.) per il triennio 2026-2028 entro il 31 gennaio 2026.
Nello specifico,trattasi di un documento di programmazione e governance, volto ad assicurare la qualità e la trasparenza dell’attività amministrativa e ad ottimizzare l’erogazione dei servizi ai cittadini e alle imprese.
All’interno di tale documento è prevista una specifica sezione, dedicata alla prevenzione della corruzione e alla promozione della trasparenza, dove dovranno confluire i contenuti aggiornati, già previsti nel previgente P.I.A.O 2025/2027, approvato con deliberazione di Giunta comunale n.11 del 28.01.2025.
Il P.I.A.O. mira a garantire la massima trasparenza e il contrasto alla corruzione nelle attività amministrative, seguendo le direttive dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC).
È fondamentale coinvolgere tutti i soggetti dell'Amministrazione e gli stakeholders esterni per migliorare la strategia di prevenzione della corruzione.
Il presente avviso, rivolto ai cittadini, a tutte le associazioni o ad altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, alle organizzazioni di categoria ed alle organizzazioni sindacali, ai dipendenti e collaboratori del Comune di Bellizzi e a tutti i soggetti che operano nel settore e che usufruiscono delle attività e dei servizi prestati dal Comune, ha lo scopo di acquisire eventuali suggerimenti e proposte per una migliore definizione del P.T.P.C.T. 2026/2028- sezione specifica del PIAO.
E’ possibile pertanto consultare la specifica sezione del P.I.A.O. approvato per il triennio 2025/2027, accedendo alla Sezione Amministrazione Trasparente – Disposizioni generali – Atti generali.
L'Ente valuterà quanto perverrà prima dell'approvazione definitiva del PIAO 2026/2028.
Si invita chiunque abbia interesse a far pervenire eventuali proposte e/o osservazioni entro le ore 23:59 del 19 gennaio 2026.