» Emergenza CORONAVIRUS - Regole fondamentali per lo spostamento al di fuori del proprio Comune

11/03/2020

News

Per muoversi è necessario compilare un’autocertificazione da esibire in caso di richiesta da parte della polizia municipale o delle forze dell’ordine, in cui si spiega il motivo dello spostamento. Il modulo già predisposto dal ministero dell’Interno all'avvio delle restrizioni in Lombardia, adesso è stato aggiornato ed esteso all’intero Paese. Nell’autodichiarazione si dovrà affermare che il viaggio è motivato da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità, motivi di salute o rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.

Per situazioni di necessità si intende andare a fare la spesa o acquisti di prima necessità o ancora altre situazioni particolari che vanno descritte nel dettaglio nell’autocertificazione. Raccomandiamo inoltre, nel caso in cui la necessità vi porti a frequentare luoghi dove sono presenti altre persone, di mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro. Ribadiamo che restare a casa è l’unico modo per fermare l’epidemia di coronavirus. Per questo motivo la collaborazione di tutti è decisiva in questo momento.

Allegati:

Modulo autodichiarazione del 17.3.2020.pdf