» News » PROGRAMMA ELOGE

PROGRAMMA ELOGE

30/05/2022

IL COMUNE DI BELLIZZI PARTECIPA AL PROGRAMMA ELOGE

Il Comune di Bellizzi ha espresso la volontà di partecipare al progetto di iniziativa europea “ELoGE” - Marchio europeo di Eccellenza della Governance, promosso dal Consiglio d’Europa e da Aiccre (Associazione italiana per il consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa).
Il progetto si svilupperà nel semestre della presidenza italiana del Comitato dei ministri al Consiglio d’Europa e intende premiare quelle Amministrazioni locali che si contraddistinguono per un elevato livello di governo democratico, secondo i 12 Principi europei di Buona Governance democratica che sono:
1. Partecipazione civica, rappresentanza e corretto svolgimento delle elezioni
2. Ricettività
3. Efficienza ed efficacia
4. Apertura e trasparenza
5. Stato di diritto
6. Comportamento Etico
7. Competenza e capacità
8. Innovazione e apertura al cambiamento
9. Sostenibilità e visione di lungo termine
10. Solidità nella gestione finanziaria
11. Diritti umani, diversità culturale e coesione sociale
12. Responsabilità.

Il Comune di Bellizzi è tra i 104 Comuni italiani selezionati a partecipare alle fasi successive del programma che includono: un’autovalutazione dell’ente comunale, un’indagine rivolta ai cittadini e un questionario rivolto ai rappresentanti eletti e ai funzionari comunali.

Un percorso che sarà quindi un importante strumento per migliorare e potenziare la buona governance, comprendendo i punti di forza e quelli di debolezza dell’elaborazione del processo decisionale e dell’erogazione dei servizi pubblici e che potrà portare il Comune ad aggiudicarsi il Marchio europeo di eccellenza della Governance democratica.

Allegati:

comunicato stampa (1).pdf