» Avviso pubblico

Avviso pubblico

Avviso pubblico

16/11/2022

News

AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA REALIZZAZIONE DI EVENTI E INIZIATIVE DA INSERIRE NELLA RASSEGNA NATALIZIA DENOMINATA “NATALE…IN CITTÀ 2022”

IL RESPONSABILE DELL’AREA PUBBLICA ISTRUZIONE, POLITICHE SOCIALI E CULTURALI
In esecuzione della deliberazione di Giunta Comunale n. 143 del 11/11/2022, nonché della propria determinazione reg. gen. n. 906 del 16/11/2022
RENDE NOTO
Che l’Amministrazione comunale, in occasione delle festività del Natale 2022, intende promuovere un avviso pubblico con cui reperire proposte progettuali di iniziative ed eventi a carattere artistico, culturale, ludico-ricreative, teatrale e musicale da inserire nel programma della rassegna natalizia denominata “Natale…in città 2022” al fine di offrire ai cittadini momenti di incontro e condivisione verso temi di carattere solidale, culturale e religioso, da realizzare indicativamente nel periodo compreso tra il 1° dicembre 2022 e l’8 gennaio 2023.
Le attività e i progetti oggetto di promozione artistico-culturale e ricreativo devono essere riconducibili ai seguenti ambiti espressivi di intervento:
• Mercatini natalizi;
• Tradizione e cultura del presepio;
• Iniziative ed eventi a carattere culturale;
• Eventi di animazione, svago e divertimento;
• Attività artistiche a carattere musicale e teatrale;
• Concerti e spettacoli;
• Eventi enogastronomici.
L’obiettivo è quello di valorizzare gli spazi cittadini e incrementare la presenza turistica coinvolgendo l’intera comunità nel clima delle prossime festività, organizzando iniziative ed eventi volti alla promozione delle tradizioni civili e religiose tipiche delle festività natalizie e alla promozione della vita sociale della comunità.
Nel rispetto dei principi di trasparenza, pubblicità e parità di trattamento, al fine di provvedere all’organizzazione e realizzazione della rassegna natalizia denominata “Natale…in città 2022”
SI INVITANO
Associazioni, organismi e gruppi di promozione culturale, turistico e di spettacolo, enti, fondazioni, cooperative e altri soggetti interessati, senza scopi di lucro, a presentare una proposta progettuale, riferita a una delle attività suesposte.
La Commissione consiliare Cultura e Spettacolo procederà all’esame e alla selezione delle proposte progettuali pervenute.
Qualora le condizioni atmosferiche avverse non dovessero consentire il regolare svolgimento di spettacoli/attività/eventi/iniziative, secondo il calendario prestabilito, gli stessi dovranno svolgersi in altra data utile da concordare e comunque entro e non oltre il 15/01/2023.
Il periodo di svolgimento della rassegna natalizia denominata “Natale…in città 2022” è compreso tra il 1° dicembre 2022 e l’8 gennaio 2023, secondo calendario di apertura definito all’esito della presente procedura di raccolta di manifestazioni d’interesse.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Il presente avviso si rivolge ad associazioni, organismi e gruppi di promozione culturale, turistico e di spettacolo, enti, fondazioni, cooperative o altri interessati, senza scopi di lucro.
Ciascun soggetto interessato può presentare una sola proposta progettuale. Sono ammessi a partecipare, per la realizzazione di mercatini natalizi, hobbisti e operatori che non esercitano prevalentemente l’attività commerciale in modo professionale e che vendono beni ai consumatori in modo del tutto sporadico ed occasionale, come definito dagli articoli 52 e 69 della legge regionale n. 7/2020;
MERCATINI NATALIZI – MODALITÀ DI REALIZZAZIONE
Il Comune di Bellizzi invita i soggetti interessati, in possesso dei requisiti di cui al presente avviso, a presentare domanda di partecipazione (utilizzando il Modello B – Mercatini natalizi) per l’assegnazione di n. 20 postazioni per lo svolgimento di attività di esposizione/vendita temporanea in piazza del Popolo (esonerate dal pagamento della tassa di occupazione suolo pubblico).
Non si darà luogo al mercatino di Natale in presenza di un numero troppo esiguo di domande.
L’assegnazione delle postazioni avverrà in base all’ordine di acquisizione al protocollo delle domande regolarmente formulate.
Merci ammesse: saranno prese in considerazione le istanze per le seguenti tipologie merceologiche:
• carta da regalo, accessori e confezioni regalo;
• presepi, figurine ed accessori;
• addobbi per l’albero di Natale, ecc.;
• giocattoli in legno, bambole tipiche, ecc.;
• saponi, candele ed altri oggetti in cera;
• prodotti dell’artigianato artistico locale (legno, vetro, carta, ceramica, ecc.);
• maglieria, articoli tessili artigianali, accessori d’abbigliamento legati al Natale e/o
all’inverno;
• piccoli oggetti di gioielleria per l’addobbo natalizio della casa;
• libri, quadri (attinenza natalizia);
• dolci natalizi e prodotti gastronomici;
• frutta secca;
• cioccolata;
• altri articoli tipicamente natalizi primariamente locali, ma anche di altre regioni o paesi
se particolarmente pregiati e originarli
Non è ammessa la vendita di:
• merce facilmente infiammabile o esplosiva, fuochi d’artificio, armi da fuoco e da taglio,
munizioni, giocattoli da guerra, freccette o altri tipi di proiettili, pistole ad acqua, ecc.;
• biglietti della lotteria, oroscopi, cartomanzie;
• merci che risultassero offensive al pubblico decoro;
• apparecchi elettrici ed elettronici (elettrodomestici, apparecchi video TV e HIFI);
• articoli che per inappellabile giudizio del Responsabile del Procedimento non
soddisfano i requisiti di tipicità e/o ambientazione natalizia.
TERMINE E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
I soggetti interessati dovranno presentare, a pena di esclusione, apposita manifestazione di interesse, redatta secondo il modello allegato al presente avviso (Modello A – Eventi e Iniziative o Modello B – Mercatini natalizi) e completa di copia del documento di riconoscimento in corso di validità del dichiarante.
Le domande di partecipazione e le relative proposte progettuali dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13:30 del giorno 2 DICEMBRE 2022 mediante:
 consegna a mano al Protocollo Generale dell’Ente, riportante il seguente oggetto:
“Manifestazione di interesse per la realizzazione di eventi e iniziative da inserire nella rassegna natalizia denominata “Natale…in città 2022”, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:30 e il lunedì e giovedì dalle ore 16:30 alle ore 18:30;
 tramite PEC al seguente indirizzo: protocollogenerale@pec.comune.bellizzi.sa.it, riportante il seguente oggetto: “Manifestazione di interesse per la realizzazione di eventi e iniziative da inserire nella rassegna natalizia denominata “Natale…in città 2022”.
Ai fini della presentazione, entro i termini, farà fede l’orario di consegna sulla posta elettronica certificata o, in caso di consegna a mano, la data e l’ora di accettazione al protocollo dell’Ente.
Non saranno ammesse le istanze che perverranno oltre i predetti termini e con modalità diverse da quelle sopra indicate, senza alcun onere di comunicazione da parte dell’Ente.
CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE
Le proposte progettuali presentate saranno valutate dalla Commissione consiliare Cultura e Spettacolo sulla base della qualità, originalità, capacità di valorizzare il territorio locale.
Saranno ritenute inammissibili, e di conseguenza non valutabili, le domande presentate oltre l’orario e il giorno stabilito dal presente avviso pubblico o incomplete e prive dei documenti richiesti.
La Commissione consiliare Cultura e Spettacolo, nel rispetto dei criteri di valutazione stabiliti
nel regolamento comunale vigente in materia, esprimerà il proprio parere in ordine all’inserimento dell’iniziativa proposta nell’ambito della rassegna natalizia denominata “Natale…in città 2022” e alla concessione di un contributo economico, solo se richiesto e a sostegno delle spese affrontate per la
realizzazione dell’evento/iniziativa, demandando alla Giunta Comunale l’adozione degli eventuali provvedimenti di competenza, compatibilmente con le disponibilità di bilancio.
INFORMAZIONI E PUBBLICITÀ
Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio Cultura, Spettacolo e Tempo libero del Comune di Bellizzi ai seguenti recapiti: 0828-358026; 0828-358019.
Il presente avviso, comprensivo del modello di domanda, è pubblicato per 15 giorni consecutivi all’Albo pretorio online del Comune di Bellizzi al seguente sito internet:
www.comune.bellizzi.sa.it.
RISERVA
Si precisa che il presente avviso e le manifestazioni di interesse pervenute non comportano per il Comune di Bellizzi alcun obbligo nei confronti dei soggetti interessati, né per questi ultimi alcun diritto a qualsivoglia prestazione e/o impegno da parte dell’Ente stesso.
L’Amministrazione si riserva, in ogni caso e in qualsiasi momento, il diritto di sospendere, revocare, modificare o annullare definitivamente il presente procedimento che pertanto, è da intendersi come mero procedimento finalizzato alla raccolta di manifestazione di interesse.
TRATTAMENTO DATI
Ai sensi del d.lgs. 196/2003 e ai sensi del Regolamento UE 2016/679 – GDPR, si informa che il trattamento dei dati è effettuato in modo da garantirne sicurezza e riservatezza, mediante strumenti e mezzi cartacei, informatici e telematici idonei, adottando misure di sicurezza tecniche e amministrative atte a ridurre il rischio di perdita, uso non corretto, accesso non autorizzato, divulgazione e manomissione dei dati.
Il titolare del trattamento dei dati in questione è il Comune di Bellizzi e il DPO è l’avv. Nadia Corà, contattabile all’indirizzo consulenza@entionline.it.
ALLEGATI:
- Modello domanda di partecipazione (Modello A – Eventi e Iniziative);
- Modello domanda di partecipazione (Modello B – Mercatini natalizi).

Allegati:

avviso natale in citt 2022.pdf modello A - eventi e iniziative.docx modello B-mercatini.docx