» AVVISO PUBBLICO SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO IN FAVORE DI ALUNNI CON DISABILITÀ FREQUENTANTI LE SCUOLE DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO - A.S. 2024-2025.

12/07/2024

Il Comune di Bellizzi, per l’anno scolastico 2024/2025, nell’ambito delle risorse di cui al Fondo di Solidarietà Comunale (FSC) giusto decreto interministeriale 10 gennaio 2024 “Obiettivi di servizio Trasporto scolastico di studenti disabili” (art. 1 c. 449 lett d octies l. 232/2016), ha previsto interventi per il potenziamento del trasporto scolastico in favore di studenti con disabilità. Il trasporto scolastico per alunni diversamente abili frequentanti la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa nazionale e regionale, sarà erogato con un servizio navetta dedicato attraverso l’affidamento a soggetti terzi. Il servizio sarà predisposto per il tragitto andata (casa/scuola) e ritorno (scuola/casa) nelle giornate previste dal calendario scolastico per l’a.s. 2024/2025.
Il servizio, organizzato sulla base di corse collettive o individuali dall’abitazione alla sede scolastica di ciascun utente, prevede l’assistenza di un accompagnatore per gli alunni disabili durante il percorso, la salita e discesa dal mezzo, nonché l’utilizzo di scuolabus attrezzati per il trasporto di utenti disabili.

DESTINATARI

Possono accedere al servizio per lo scuolabus gli alunni con disabilità in possesso dei seguenti requisiti:
- residenza del minore/studente nel Comune di Bellizzi;
- iscrizione del minore per l’anno scolastico 2024/2025 presso la scuola dell’infanzia, primaria o secondaria di primo grado, avente sede anche fuori dal territorio del Comune di Bellizzi;
- minori/studenti privi di autonomia e affetti da disabilità fisica, psichica e/o sensoriale certificata ai sensi della legge n. 104/1992: lo studente deve essere in possesso di certificazione di disabilità e di diagnosi funzionale rilasciata dall’ASL competente in corso di
validità;

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE

La domanda di attivazione del servizio di che trattasi, redatta sull’apposito modulo in allegato al presente avviso, dovrà essere presentata dal genitore/tutore/amministratore di sostegno dello studente beneficiario entro e non oltre la data del_26 AGOSTO 2024 secondo una delle seguenti modalità:
- consegna a mano al Protocollo Generale dell’Ente dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:30 e il lunedì e giovedì dalle ore 16:30 alle ore 18:30;
- tramite PEC al seguente indirizzo: protocollogenerale@pec.comune.bellizzi.sa.it, riportante il seguente oggetto: “Richiesta Servizio di Trasporto Scolastico in favore di alunni con disabilità frequentanti le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado – A.S.
2024-2025”.

L’Ufficio Pubblica Istruzione, verificata la congruità della documentazione acquisita, comunicherà l’ammissione al servizio, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili, graduando le istanze sulla base del protocollo di arrivo.
Le domande pervenute oltre il termine stabilito nel presente avviso pubblico saranno accolte compatibilmente con le risorse disponibili.

Al termine dell’attività istruttoria, si procederà all’approvazione dell’elenco degli ammessi con determinazione del Responsabile di Area, pubblicata all’Albo Pretorio e nell’apposita sezione del sito istituzionale con valore di notifica a tutti gli interessati.

L’eventuale rinuncia al servizio deve essere comunicata tempestivamente e per iscritto all’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Bellizzi da parte del genitore/tutore/amministratore di sostegno che ha fatto richiesta. Anche in mancanza di rinuncia espressa, l’Ufficio competente, al fine di garantire una corretta ed equa gestione del servizio, provvede in caso di utenti che non usufruiscano dello stesso per un periodo prolungato e continuativo, a richiedere per iscritto i giustificativi dell’assenza, riservando ogni decisione sulla prosecuzione del servizio all’esito dell’esame dell’eventuale documentazione prodotta.

INFORMAZIONI

Per informazioni e/o chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Bellizzi.

Bellizzi, lì 12/07/2024

avviso pubblico_trasporto studenti disabili 2024_signed.pdf modello domanda_trasporto studenti disabili.pdf