» AVVISO PUBBLICO FORNITURA GRATUITA E/O SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO CON IL SISTEMA DEI VOUCHER VIRTUALI PER L’ANNO SCOLASTICO 2024/2025

AVVISO PUBBLICO FORNITURA GRATUITA E/O SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO CON IL SISTEMA DEI VOUCHER VIRTUALI PER L’ANNO SCOLASTICO 2024/2025

AVVISO PUBBLICO FORNITURA GRATUITA E/O SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO CON IL SISTEMA DEI VOUCHER VIRTUALI PER L’ANNO SCOLASTICO 2024/2025

12/07/2024

News

Il Comune di Bellizzi, proseguendo nell’attività di dematerializzazione della documentazione amministrativa e di semplificazione delle procedure a beneficio dell’utenza, intende procedere per il prossimo anno scolastico 2024/2025, con il sistema automatizzato “E-Civis Web”, alla gestione in forma digitale dei voucher per la fornitura totale/parziale dei libri di testo per la scuola secondaria di I e II grado.

Gli interessati possono presentare la domanda online, dalla data di pubblicazione del presente avviso, entro la data del 05 SETTEMBRE 2024, secondo le modalità di seguito descritte.

DESTINATARI

Alunni frequentanti le scuole secondarie di I e II grado del territorio comunale, appartenenti a famiglie che presentino un valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) 2024, determinato ai sensi del D.P.C.M. n. 159/2013, in corso di validità, rientrante nelle seguenti fasce:
• FASCIA 1: ISEE da € 0 a € 10.633,00;
• FASCIA 2: ISEE da € 10.633,01 a € 13.300,00;

Nel caso in cui il beneficio sia richiesto:
• per minorenni, occorre produrre l’attestazione ISEE per “prestazioni agevolate rivolte a minorenni o a famiglie con minorenni, con componente aggiuntiva se ne ricorre il caso”;
• per maggiorenni, occorre produrre l’attestazione ISEE “STANDARD” o “ORDINARIO”.

MODALITÀ DI RICHIESTA DEL BENEFICIO

La presentazione della domanda dovrà avvenire, esclusivamente, pena l’inammissibilità, secondo la procedura telematica dedicata, accessibile tramite il link disponibile dal sito dell’Ente www.comune.bellizzi.sa.it.
Possono presentare la domanda i genitori o gli altri soggetti che rappresentano il minore, o lo stesso studente, se maggiorenne, con un valore ISEE 2024 rientrate nelle suddette due fasce, che non abbiano già ottenuto o richiesto contributi o sostegni pubblici di altra natura per la medesima finalità.

È necessario produrre apposita richiesta per ciascun allievo avente diritto all’assegnazione del voucher.
Al momento della presentazione dell’istanza, occorre avere a disposizione la seguente documentazione/informazioni:
• codice fiscale del genitore/esercente la potestà genitoriale o del maggiorenne che presenta la
domanda online;
• codice fiscale del minore/minori per i quali si richiede l’iscrizione;
• indirizzo di posta e-mail;
• almeno un numero di telefono cellulare;
• Attestazione ISEE 2024 (ai sensi del DPCM n. 159 del 5/12/2013) o attestazione per minori/ISEE 2024 o ricevuta di avvenuta presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (laddove non si sia in possesso di attestazione ISEE);
• fotocopia del documento d’identità del richiedente, fronte- retro, in corso di validità;

All’istanza dovranno essere allegate:
• l’attestazione ISEE 2024, o la ricevuta di avvenuta presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica2023 (laddove non si sia ancora in possesso di attestazione ISEE),
• copia di un documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
• Attestazione relativa alla fonte di sostentamento da allegare soltanto in caso di ISEE zero utilizzando, preferibilmente, il modello C).

In mancanza di uno dei documenti da allegare, l’ufficio provvederà a richiedere apposita integrazione assegnando un tempo non superiore a 5 (cinque) giorni, a pena di esclusione.

Le integrazioni richieste dovranno pervenire esclusivamente attraverso una delle seguenti modalità:
1. via PEC al seguente indirizzo: protocollogenerale@pec.comune.bellizzi.sa.it, riportante il seguente oggetto: “Richiesta voucher - Anno scolastico 2024/2025 – Integrazione”.
2. consegna a mano al protocollo generale dell’Ente, riportante il seguente oggetto: “Richiesta voucher - Anno scolastico 2024/2025 – Integrazione”, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:30 e il lunedì e giovedì anche dalle ore 16:30 alle ore 18:30.

CONTROLLI
L’ufficio competente si riserva la possibilità di effettuare controlli nella misura del 10% delle domande ammesse a contributo, come da graduatoria, oltre che sull'ISEE dichiarato, anche sul patrimonio immobiliare, rispetto a quanto dichiarato nella DSU, e sull'effettiva composizione del nucleo familiare, rispetto a quanto dichiarato in sede ISEE, con riferimento sia alla data di presentazione della DSU sia a quella di presentazione della domanda per ottenere il beneficio dei libri di testo.

MODALITÀ OPERATIVE

La concessione e quantificazione del beneficio, sarà effettuata secondo le seguenti modalità, conformemente a quanto stabilito dalla Regione Campania con deliberazione di Giunta n. 241 del 23/05/2024:
le risorse disponibili saranno destinate, prioritariamente, per la erogazione del voucher in favore dei richiedenti con ISEE rientrante nella Fascia 1. Le eventuali risorse residue, a seguito di tale erogazione in favore dei richiedenti della fascia 1, saranno destinate per la concessione del beneficio in favore dei richiedenti con ISEE rientranti nella Fascia 2;
l’eventuale avanzo dei fondi destinati ad una tipologia di intervento, potrà essere compensato tra i distinti stanziamenti per la scuola dell'obbligo (secondaria di I grado e I e II anno superiore) e per la scuola superiore (III – IV- V anno); qualora ne sussista la necessità, eventuali economie, inerenti agli anni scolastici precedenti, potranno essere utilizzate per rimpinguare il fondo regionale attribuito all’Ente; il voucher verrà emesso nella misura massima del beneficio erogabile, determinato dal costo della dotazione dei testi della classe frequentata, così come previsto dalla Circolare n. 8393 del 13 marzo
2023 del Ministero dell’Istruzione e ai sensi del Decreto MIUR 781/2013;
il voucher sarà concesso per l’acquisto dei libri di testo e dei contenuti didattici alternativi facenti parte della dotazione libraria, adottata per la classe e sezione di effettiva frequenza del beneficiario, da parte dell’Amministrazione scolastica competente per l’anno scolastico 2024/2025. Il voucher non consentirà l’acquisto di dizionari e materiali di cancelleria. L’importo del beneficio non potrà superare l’importo della spesa complessivamente sostenuta;
i voucher dovranno essere utilizzati, a pena di decadenza, entro e non oltre la data del 30 novembre 2024;

FASI DEL PROCEDIMENTO

Le domande pervenute saranno istruite secondo l’ordine di arrivo in piattaforma.

Dopo l’istruttoria delle domande, il procedimento di cui al presente avviso, si svolgerà secondo le seguenti fasi, i cui termini saranno, di volta in volta, resi noti agli interessati sul sito istituzionale dell’Ente:
Approvazione delle graduatorie definitive degli aventi diritto, distinte in base alle indicazioni regionali, e l’elenco definitivo degli esclusi;
Successivo invio, attraverso la piattaforma “E-Civis Web”, del PIN UNIVOCO che consentirà alle famiglie/alunni maggiorenni di procedere all’acquisto dei libri di testo, previsti per la classe e sezione della scuola secondaria, di primo o secondo grado, effettivamente frequentata dall’alunno avente
diritto. L’acquisto potrà essere effettuato, esclusivamente, presso una delle librerie/cartolibrerie, iscritte nell’Elenco comunale dei Fornitori per i libri di testo – Anno scolastico 2024/2025, pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente. I fornitori in elenco non possono richiedere, all’esibizione del voucher, alcun anticipo in contanti, sia per la prenotazione che per la fornitura dei relativi testi. In caso di segnalazione formale di un esercente la potestà genitoriale/alunno maggiorenne, in merito alla richiesta di anticipo in contanti, all’esibizione del voucher per prenotazione/ritiro testi scolastici, l’Ente avvierà apposito procedimento, nei confronti del fornitore, assegnando 3 giorni per controdedurre/risolvere la problematica, pena la decadenza dall’elenco, comunicata dal responsabile del procedimento.

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO - INFORMAZIONI E MODULISTICA
Area Pubblica Istruzione, Politiche Sociali e Culturali - Ufficio Pubblica Istruzione
Responsabile del procedimento: sig.ra Rosa Morra, tel. 0828-358019

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma online “ECivis web”, raggiungibile al seguente indirizzo internet: https://bellizzi.ecivis.it e presentata entro e non oltre
la data del 05 SETTEMBRE 2024

Allegati:

avviso_voucher 24-25_signed.pdf

Link:

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